Chi sono

Mi chiamo Anna Maria Giovannini.

 

Sono nata a Bologna, il 3 luglio 1964 e attualmente risiedo a Trebbo di Reno, piccola frazione del comune di Castel Maggiore (Bo).

Ho conseguito la laurea in Pedagogia con il massimo dei voti presso l'Università agli Studi di Bologna. Sono abilitata all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

Ho fatto diverse esperienze lavorative anche con bambini anche molto piccoli (PAPE, ASILI NIDO, SCUOLE MATERNE ecc..).


Ho insegnato presso la scuola elementare di Granarolo per 11 anni.

Al momento insegno Lettere presso la scuola media Donini Pelagalli di Castel Maggiore.

 

Nella mia attuale scuola sono, ormai da alcuni anni, la referente per l'Intercultura.

Quando sono venuta a vivere in campagna, ho iniziato a sentire il desiderio di scrivere storie, così è nato il racconto: “Il Paese dell'Arcobaleno”, illustrato da Giordana Galli, pubblicato nel 2004 dalla casa editrice Arte e Crescita.

 

Tale libro è stato presentato presso le biblioteche: “Sala Borsa” e “Lame” di Bologna.

 

Nel mio paese ho incontrato un gruppo di amiche che avevano come me il desiderio di svolgere delle attività sul territorio rivolte a bambini/ragazzi e, ultimamente, anche ad adulti.

 

Così è nata l'associazione “Lavori in corso”. Fra le tante attività che abbiamo proposto è nata: “La Casa delle Storie”.

 

Per permettere la realizzazione di questa iniziativa ho incominciato a scrivere le storie e le sceneggiature di alcuni spettacoli che poi presentavamo ai bambini.

 

Tra le tante ricordo: “Pietro e le pulizie di Rosa Maria” e “Ma dove sarà il tesoro del pirata Mustafà” che hanno partecipato e vinto rispettivamente negli anni 2006 e 2008 il concorso letterario in ricordo di Rita Bonfiglioli per insegnanti di scuola dell'infanzia, elementare e media dell'Emilia Romagna “STORIE DI SCUOLA, SCUOLA DI STORIE”.

 

La storia “Ma dove sarà il tesoro del Mustafà”, illustrata da Roberto Sabattini, è stata pubblicata nel 2012 dalla casa editrice Emi.

 

La nostra associazione ha realizzato la pubblicazione di alcune mie storie a scopo benefico:

 

“Il sorriso dell' ape Pina”, illustrata da Viviana Schettini, che ha aiutato l' associazione AGEOP ricerca onlus di Bologna.

 

“Dov'è finito Gesù Bambino”, illustrata da Roberto Sabattini, che ha promosso la raccolta fondi per il trapianto di reni di Etsegennet, ragazza etiope, e per le missioni di Don Sandro Giuliani.

 

“Un tesoro di amico”, illustrata da Massimiliano Lombini, che ha favorito la realizzazione di alcune delle numerose iniziative dell'associazione.

Dalle storie: “Ma dove sarà il tesoro del pirata Mustafà”,“Dov'è finito Gesù Bambino” e “Giacomino nel Paese di Riciclandia” sono nati tre spettacoli di ombre cinesi colorate, grazie alla collaborazione di molti amici e, soprattutto, dei miei alunni.

 

Tali spettacoli sono stati presentati presso numerose biblioteche (Casa Khaoula e “Lame” nell'ambito dell'iniziativa iniziativa Nati Per Leggere), parrocchie e scuole e anche a Como all'interno dell'iniziativa Leggermente 2013.

 

Sono stati svolti anche alcuni spettacoli in notturna presso la Riserva Naturale: “Il bosco della Frattona” di Imola (Bo), grazie al tenace lavoro della responsabile della riserva Alessandra Lombini.

Preziosa è stata la collaborazione con le scuole di Ozzano dell'Emila. Tutte le attività svolte all'interno delle loro scuole, nell'ambito delle iniziative di promozione alla lettura, sono state pubblicate nel loro sito.

 

Per non perdere tutto il prezioso materiale nato dall'attività di questi dieci anni è stato realizzato questo sito che permetterà a tutti coloro che lo desiderano di leggere le mie storie e di realizzare i laboratori ad esse relativi.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Anna Maria Giovannini - Castel Maggiore (Bo)